La gazzetta del consiglio di Akela

Caccia di Primavera 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Francesco Sielli Sabato 18 Maggio 2019 19:32

Domenica 28 aprile a Sala- Rieti abbiamo vissuto la Caccia di Primavera di Distretto. Quanti lupetti c’erano! Sono venuti da Perugia, Passignano, Tarquinia, Terni, Vignanello e Viterbo. Naturalmente eravamo presenti anche noi di Rieti!

Il luogo era stupendo, immerso nel verde con una panoramica vista sui monti reatini, compreso Terminillo. Abbiamo giocato divertendoci moltissimo!

Mi sono ritrovato in squadra, oltre la mia sestiglia, anche altri simpatici lupetti, insieme abbiamo saltato degli ostacoli, osservato delle impronte di animali, realizzato dei calchi di foglie, rubato delle gemme luminose e brillanti, protetto la “casa sulla roccia” dagli agenti atmosferici, ricostruito la “Chiesa di San Damiano”... Avrei voluto farne ancora altri ma la giornata stava scorrendo velocissima!!

Non poteva mancare la messa di Baloo con tutti noi lupetti ed anche le coccinelle! Abbiamo poi realizzato una pressa di sestiglia fatta di legno, bulloni e dadi dove abbiamo riposto le foglie raccolte. Faremo poi con tutto il branco un erbario! Sarà interessantissimo!

Che dispiacere quando abbiamo capito che la caccia era terminata! E’ stata entusiasmante, come sempre, ne è valsa la pena!

Buona caccia e a presto!

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (CACCIA DI PRIMAVERA 2019.pdf)CACCIA DI PRIMAVERA 2019.pdf 270 Kb
 

Caccia del Branco Rieti 2 alle cascate delle Marmore!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Francesco Sielli Martedì 26 Marzo 2019 18:56

Aspettavo con entusiasmo la caccia alle cascate delle Marmore che si trovano tra Rieti e Terni, le più alte d'Europa con 165 metri di altezza. Sono immerse nella natura con tanti sentieri da percorrere e il solo pensiero di cacciare insieme al branco mi riempiva di gioia.

La giornata è iniziata con un bel cielo sereno e con noi lupetti in gran forma! Appena arrivati abbiamo fatto colazione per incamerare energie per la bella giornata che ci avrebbe aspettato. Il sentiero è bello, tanti tipi di foglie di alberi diversi tra cui querce lecci, carpino, pungitopo e di rocce travertinose con muschi che creano tappeti bagnati dall'acqua.

Durante il percorso abbiamo fatto tanti giochi, che divertimento!!! Che strano sentire all'improvviso una sirena che annunciava la chiusura della cascata a pranzo!!!! E nello stesso modo è stata riaperta poco dopo!!! Camminiamo tra i tanti scalini da cui si ammira in angolazioni diverse la cascata, meravigliosa con il suo rumore e il suo bianco spumeggiante. La giornata e' volata tra canti, bans ed altri giochi.

Alla fine abbiamo vissuto delle promesse di alcuni lupetti. Che bello vederli così emozionati e contenti!!! Anche Leonardo ha avuto una bella sorpresa: ora è lupo anziano!!!

Buona caccia a tutti e a presto da Francesco.

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Caccia alle Marmore_BrancoRIETI2.pdf)Caccia alle Marmore_BrancoRIETI2.pdf 219 Kb
Scarica questo file (Caccia Marmore2_Rieti2.jpg)Caccia Marmore2_Rieti2.jpg 483 Kb
Scarica questo file (Caccia Marmore_Rieti2.jpg)Caccia Marmore_Rieti2.jpg 392 Kb
 

Labirinto Pasquale!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Giovedì 14 Marzo 2019 22:10

E’ arrivata la Pasqua, siete pronti a costruire un bel labirinto per poi giocare tra lupetti con delle avvincenti sfide?

Aiutate il coniglio (una palletta) a raggiungere il prima possibile le sue carote che tanto desidera mangiare.

….. Che la partita abbia inizio!

1- Ritagliate un cartoncino verde della stessa misura dell’interno di un coperchio di una scatola di scarpe ed attaccatelo alla sua base. Disegnateci un percorso delimitato da linee segmentate con un inizio ed un arrivo.

2- Prendete le cannucce colorate, tagliatele in tanti piccoli pezzi della stessa lunghezza delle linee disegnate ed incollatele poi sulle linee della base.

Prendete il cartoncino verde e realizzate delle strisce di altezza poco più grande di quella del coperchio della scatola. Poi ritagliate  “seghettando” un lato lungo per dare l’effetto dell’erba ed incollatele ai lati interni dell’altezza del coperchio.

3- Disegnate e colorate delle carote e incollatele nel punto di “Arrivo”.

4- Realizzate la pallina accartocciando un foglio di scottex, disegnate il muso di un coniglio e poi arrotolateci intorno dello scotch.

… E il coniglio dal punto di partenza, muovendo il labirinto pasquale, scivolerà lungo il percorso creato per arrivare, dopo varie peripezie, alle carote!

Buon divertimento.

AKELA

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Labirinto pasquale_BrancoRIETI2.pdf)Labirinto pasquale_BrancoRIETI2.pdf 284 Kb
   

Occhi Aperti!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Sabato 25 Novembre 2017 19:18

1° Gioco

Un bravo Lupo, quando caccia alla luce della luna, riesce a distinguere anche i più piccoli particolari. Se l’ombra di un animale gli guizza davanti, il nostro amico è in grado di riconoscerlo all’istante. 

E voi, cari lupi, sareste capace di fare altrettanto? Quale di queste ombre è l’ombra del lupo qui sotto?

 

2° Gioco

Nella Giungla vicino al villaggio degli uomini si nascondevano un gran numero di personaggi di nostra conoscenza. Nello schema qui sotto scoprirete dove si trovano i personaggi indicati. I loro nomi possono essere scritti in orizzontale, verticale o diagonale, in avanti o all’indietro!

Alla fine, leggendo le lettere rimanenti, scoprirete il nome di due amici che, invece, stavano cacciando lontano…

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (sxout.png)sxout.png 243 Kb
Scarica questo file (sxout1.png)sxout1.png 134 Kb
 

Tutti da Akela!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Martedì 23 Maggio 2017 19:14

TUTTI DA AKELA!!

Una sola via conduce fin sopra la Rupe,da AKELA!

Sapete trovarla lupi?

Buona caccia.

   

Pagina 1 di 3