Novità

OPEN DAY 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Sabato 31 Agosto 2019 18:31

Buona caccia cari Lupi,

Sabato 6 ottobre dalle ore 15:15 in tana vivremo una caccia speciale con i nuovi cuccioli, occhi ed orecchie ben aperte... Sono sicuro cacceremo succulente prede tutti insieme! Risata

"C'è carne succulenta da mangiare e ci sono ossa dure da rodere. Ma se ogni Cucciolo che lo divorerà saprà venire a capo delle ossa come della carne, e si mangerà il grasso come il magro, spero che ricaverà da ogni morso novella forza ed anche diletto."

A presto

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (INVITO_2019.png)INVITO_2019.png 1513 Kb
 

Scout: vacanze di branco per i lupetti di Rieti, per crescere giocando

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Giovedì 29 Agosto 2019 15:14

Le vacanze del branco Waingunga del gruppo scout Rieti 2 “Marco Tempesta” quest’anno si sono svolte a San Martino al Cimino (VT) in un meraviglioso luogo immerso nel verde dal 7 all’11 agosto 2019. La “giungla” tratta da “Il libro della giungla” di R. Kipling è l’ambiente fantastico in cui vive il Branco e rappresenta un elemento fondamentale di ambientazione durante tutto l’anno di attività e particolarmente nelle vacanze di branco. Hanno partecipato tutti i lupetti a conclusione dell’anno vissuto insieme in pieno spirito di Famiglia Felice finalizzato alla crescita individuale e comunitaria.

Cinque giorni concentrati e fruttuosi con molti obiettivi programmati e raggiunti durante i quali i lupetti sono “cresciuti” nel carattere, acquisendo, ciascuno nel rispetto delle proprie specificità, maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, aumentando la propria autostima; nello spirito di servizio; nell’autonomia personale ed abilità manuale e fisica, consolidando altresì la propria fede. Le vacanze di branco costituiscono così un importante momento per continuare la propria progressione personale, iniziata durante l’anno, in maniera ancor più mirata. Nel vivere il gioco nella natura i lupetti acquisiscono rispetto delle regole, di se stessi e degli altri divertendosi, sempre con il sorriso sulle labbra. Molti sono stati i momenti emozionanti del campo a partire dai grandi successi individuali riconosciuti poi nelle cerimonie finali; alle riflessioni di confronto e di crescita del “valore civico”.

Non potevano mancare giochi su tecniche prettamente scout come l’orientamento di giorno e notturno, i nodi, il riconoscimento di piante ed animali e molto altro. È stata svolta anche una caccia con pony e cavalli ed un’altra nel vicino paese di San Martino al Cimino. I lupetti inoltre si sono confrontati con le proprie capacità manuali-culinarie attraverso la realizzazione di una giostrina ad elettricità statica ed un’attività di masterchef lupetto e con le proprie capacità fisiche e la propria agilità partecipando alle Lupettiadi: piccole olimpiadi di acqua e terra.
La meravigliosa esperienza formativa ed educativa si è conclusa con la giornata con i genitori in cui gli stessi lupetti sono stati protagonisti di scenette, canti e premiazioni individuali a testimonianza dei maggiori obiettivi da loro raggiunti, in applicazione della parola maestra: «del nostro meglio».

Come affermava lo stesso fondatore del movimento scout Baden Powell «Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri». E proprio in questo spirito di fratellanza, ogni giorno trascorso insieme era sempre più colmo di gioia, serenità e felicità.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (vdb.png)vdb.png 2280 Kb
 

8° GIORNALINO "buona caccia"

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Sabato 03 Agosto 2019 21:41

Carissimi Lupi, eccovi l’ottavo numero del giornalino del nostro branco Waingunga del Rieti 2.

Siamo nel pieno dell’estate, sono finite già da parecchio le scuole, sicuramente trascorriamo le nostre giornate all’aria aperta magari nel pieno della Natura, tra amici e soprattutto in famiglia. Avremo visto chissà quanti diversi paesaggi tra montagna, lago, mare. Tutti i nostri sensi sono ormai ben allenati. Immagino anche che con voi ci sia sempre il bel ricordo del vivere la bellezza del branco ed allora siamo tutti in attesa delle nostre desiderate Vacanze di Branco, occasione per conoscerci sempre meglio, per essere una vera Famiglia Felice cacciando succulente prede. Sicuramente apriremo bene occhi ed orecchie, utilizzeremo tutte e dieci le dita per fare sempre del nostro meglio a servizio anche dei fratellini che ci circondano, attraverso le nostre B.A. Proprio Mowgli disse:

“…Ho una certa abilità in queste qui (e mostrò le mani) e se tu cadessi in una trappola, potrei pagare il debito che ho con te...”

Essere vostro Akela ed essere vostri Vecchi Lupi è una grande gioia ed un grande dono. Grazie dei vostri sorrisi, della fiducia e sono sicuro che proprio in queste VDB riuscirete a mostrare, confermando, le vostre grandi capacità ed il vostro entusiasmo.

“Un cuore coraggioso e una lingua cortese vi porteranno lontani nella Giungla.”

 

Che il favore della giungla vi accompagni. Buona caccia!

AKELA

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Giornalino8_BRANCO RIETI2.pdf)Giornalino8_BRANCO RIETI2.pdf 3312 Kb
   

7° GIORNALINO DI BRANCO- "buona caccia"

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Sabato 20 Luglio 2019 12:21

Eccovi il 7° giornalino di Branco "buona caccia"- SPECIALE STRUMENTI MUSICALI

 

“Se guardate un vero lupo, vedrete che ha la bocca in atteggiamento di sorriso. Ugualmente, un Lupetto deve sempre sorridere...” E CANTARE!!

Buona lettura, buon divertimento e...... "Mani abili, cuori felici"

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Giornalino7_BRANCO RIETI2.pdf)Giornalino7_BRANCO RIETI2.pdf 1748 Kb
 

CACCIA CON FAMIGLIE 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto da Marco Rosati Venerdì 21 Giugno 2019 10:25

"Il primo passo verso il successo è di conoscere il ragazzo; ma il secondo è di conoscere la sua casa.” (Baden Powell, “Il libro dei capi”).

 

Ci vedremo tutti sabato 22/06/2019 dalle ore 15:30 alle 17 per giocare insieme alle famiglie!

Il divertimento è assicurato!

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Caccia con famiglie 2019.pdf)Caccia con famiglie 2019.pdf 222 Kb
   

Pagina 1 di 21